Nutratec

Sistema integrato per la realizzazione di prodotti da forno innovativi ad alta valenza nutrizionale

Fondo Europeo di sviluppo regionale F.E.S.R. 2007/2013
 
Durata 2010-2013
 
Nuove tecnologie per un prodotto da forno più salutare. Il progetto parte dalla riflessione che il consumo di pane e pani speciali è considerato alla base del modello dell’alimentazione mediterranea, ed in particolare di quella italiana. Proprio perché rappresentano la base dell’alimentazione dei paesi mediterranei, i prodotti da forno rischiano spesso di diventare una consuetudine di consumo alimentare con valenza nutrizionale e dietetica discutibile (snack fuori pasto, brioches), in particolare se rivolta a consumatori giovani e giovanissimi. Spesso la loro valenza “salutistica” viene sminuita dalla presenza nella loro composizione di ingredienti poco consoni ad una alimentazione bilanciata. D’altra parte, fruibilità, possibilità di conservazione e l’abitudine alimentare dei nostri paesi rendono i prodotti da forno dolci un potenziale valido snack a cui si ricorre sempre più frequentemente durante l’arco della giornata.
È in questa prospettiva che nasce il progetto NUTRATEC, la cui azienda capofila è il Gruppo BUONDÌ BISTEFANI Spa. Alcuni tra i partner più importanti afferenti alla filiera ceralicola, dal campo alla commercializzazione, guidata dal capofila Bistefani studieranno e svilupperanno nuovi prodotti da forno caratterizzati da una connotazione “healthy” e “funzionale”, performanti tecnologicamente (efficienza di lavorazione, stabilità e shelf–life di prodotto), qualitativamente ed organoletticamente in modo competitivo sul mercato nazionale ed internazionale. Il cuore del progetto risiede nell’utilizzo di tecnologie innovative che consentano di recuperare ed utilizzare i componenti bioattivi che sono naturalmente presenti nelle materie prime e negli scarti che contraddistinguono da sempre la filiera cerealicola.
 
 
 
Tecnogranda si occupa di testare nuovi film biodegradabili in grado di competere ai film tradizionali, anche con l’utilizzo di atmosfere controllate.
 
IL NETWORK NUTRATEC
L’azienda capofila Di NUTRATEC è GRUPPO BUONDÌ BISTEFANI SPA (AL)
Fanno parte del raggruppamento proponente:
- Commerciale Viale Srl (AL)
- Kerry Ingredients &Flavours Italia SPA (TO)
- F.lli Ruata SPA (Bandissero d’Alba CN)
- Roquette Italia SPA (AL)
- Tecnogranda (CN)
- Sancassiano SPA (CN)
- Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” - Dipartimento di Scienze del Farmaco (Unità Chimica degli Alimenti, Biotecnologie e Nutrizione; Unità Farmacologia)
- Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Agronomia, Selvicoltura e Gestione del Territorio, Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco
- Molini Bongioanni SRL (Cambiano TO)
- Azienda Agricola Dagnino Barbara (CN)
- C.A.P.A.C Soc. Coop. Agricola (TO)
- Fattorie Tenuta del Roero SNC (CN)