Parco Tecnologico

                        

 
Tecnogranda è un’azienda con la forma giuridica di una società per azioni a capitale misto pubblico e privato. E’ un centro per l'innovazione tecnologica e di servizi alle imprese nato nel 2002 e attivo dal 2006. Inizialmente la vocazione di Tecnogranda era orientata alla meccanica e alla componentistica elettronica, dal 2007 si assiste ad una riorganizzazione aziendale con un conseguente nuovo orientamento delle competenze verso il settore agroindustriale che in Piemonte occupa una posizione di eccellenza su scala nazionale ed internazionale. Nel contesto di specializzazione per poli di competenza a livello regionale, la provincia di Cuneo è quella a maggior vocazione agro-alimentare e Tecnogranda si focalizza sulla missione di Parco Scientifico Tecnologico per l’agro-industria.
 
Opera all'interno della rete dei parchi scientifici e tecnologici piemontesi e lavora in collaborazione con Università, Politecnico e altri centri di ricerca sul territorio. I principali settori di attività comprendono la Ricerca e Sviluppo, il trasferimento tecnologico, i servizi alle imprese e i test di laboratorio.
 
I laboratori presenti all’interno del parco sono funzionali per la ricerca e sviluppo volta alla crescita delle aziende situate sul territorio, disponendo di strumentazione all’avanguardia per poter effettuare studi di sviluppo di nuovi materiali, sviluppo di nuove tecnologie e possibilità di risolvere problematiche di produzione tramite l’utilizzo di strumenti non reperibili in normali laboratori di controllo qualità.