Ultime News

visualizza tutte le news >>

Curiosità

visualizza tutte le curiosità >>

Colazione: gli italiani preferiscono il dolce al salato



Gli italiani si sa, amano il buon cibo e non rinunciano alla tradizione, nemmeno a colazione. A dimostrarlo è uno studio, condotto da Doxa-Aidepi, da cui emerge che il Bel Paese preferisce iniziare la giornata con una colazione dolce piuttosto che con uova e pancetta.

E così a dare il buongiorno agli italiani sono i biscotti (scelti da oltre il 50% degli intervistati), seguiti dalle fette biscottate (nella duplice versione con o senza marmellata), dal miele, dalle creme spalmabili e dal cacao.

Non solo perché anche il caffè viene gustato dolce: il 68% vi aggiunge qualche zolletta contro il 25% che lo beve rigorosamente amaro, abitudine questa molto sentita tra gli under 35.

Dunque, bye bye English breakfast? Una minoranza non la pensa così. A sottolinearlo è il consumo mattutino di pane (44% delle preferenze), re incontrastato delle colazioni salate, a cui fanno seguito toast, salumi, uova e focacce, scelti dal 27% del campione.

Infine, una curiosità, perché dall'analisi si evince anche che a colazione, un italiano su dieci, non riesce a rinunciare ad un gustoso trancio di pizza.

Come dire: e che tradizione sia!